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Rembrandt: Faust (1650)

Rembrandt: Faust (1650)

Fu il cavaliere Cristiano Rosacroce a fondare la confraternita dei Rosa+Croce. Ma il suo impulso spirituale si ricollegava ad altri maestri spirituali già disincarnati. I loro nomi erano: Zaratos, Boddha e Sciziano ovvero i rappresentanti di tre grandi correnti spirituali, rispettivamente: lo zoroastrismo, il buddismo e il manicheismo.

Dall’originaria dottrina atlantidea del Dio Unico, Zoroastro o Zarathustra aveva compreso che era intervenuto nella sfera umana un nuovo principio ostacolatore che si opponeva al dio di luce e saggezza. Lo zoroastrismo portò dunque per la prima volta alla coscienza umana la concezione della lotta cosmica tra il principio del bene e della luce, Ahura Mazdao o Ormazd e il principio del male e delle tenebre, Angra Mainyu o Ahriman. L’intero cosmo, con i suoi Sette Cieli, era dunque animato, dotato di anima. Per questo l’immenso cosmo aveva la capacità di soffrire di questa lotta interna per il predominio, tra spirito e materia, tra saggezza ed ignoranza.

Dalle altezze del macrocosmo si riverberò la stessa lotta nelle profondità del microcosmo. Così come la luce e le tenebre lottavano nel cosmo, entro l’essere umano imperversava ormai la guerra tra la felicità e il dolore. L’essere umano era diviso nella sua anima, in una lotta per l’elevazione della morale. Il Buddha, avendo percorso tutto il cammino dalla ricchezza esteriore, alla comprensione della sua futilità e rinuncia, comprese l’origine del dolore entro l’anima umana. Arrivò così alla ricchezza interiore: l’Illuminazione. Essa è la restaurazione dell’unità dell’anima, il fondamento interiore della completezza. Elaborò dunque una dottrina dell’amore e della compassione che potesse liberare l’uomo dalle sofferenze intrinseche nelle ripetute vite terrene, causate dall’entrata di Ahriman nella sfera umana.

Sciziano, che fu il maestro di Mani ispirò invece l’ultima corrente esoterica che fluì nella mistica della Rosa+Croce. Il manicheismo raccoglieva già in sé i frutti del zoroastrismo, del buddismo e infine del cristianesimo. Mani stesso si riteneva una incorporazione del Paracleto, il consolatore promesso dopo la resurrezione di Cristo. La sua dottrina consisteva nella comprensione che ogni dualismo è risolvibile attraverso la mediazione del terzo elemento, il Figlio, che sacrificandosi fa procedere in unione col Padre l’afflato della Pentecoste, lo Spirito Santo. La redenzione del macrocosmo è dunque possibile attraverso la redenzione del microcosmo, il cui perno è sempre l’Amor che procede dallo Spirito Solare, il Cristo.

La via macrocosmica di Zaratustra, quella microcosmica di Buddha, e infine la via unica di Sciziano-Mani, divennero tutt’uno nel mondo spirituale e si ripresentarono nel 1407 attraverso l’individualità di Cristiano Rosacroce e la sua corrente Rosa+Croce. Solo dopo la fondazione di tali dottrine sul piano fisico e la successiva escarnazione dei suoi fondatori poteva avvenire quest’unione spirituale. La dottrina di Zaroastro e quella di Buddha si presentano come capisaldi precedenti al Mistero del Golgotha che rinascono poi sotto forma di un’unica corrente in unione al cristianesimo, il manicheismo. Infatti tutto ciò che è contenuto nella saggezza del passato è destinato a risorgere dopo il Mistero del Golgotha in nuova forma.

Ma il manicheismo fu spazzato via dalla persecuzione della futura chiesa cattolica, così che una nuova metamorfosi si rese necessaria per il rifiorire del cristianesimo esoterico: dei tre semi, se ne fece uno. La Rosa che proveniva dall’Oriente fiorì dunque sulla Croce che preannunciava la civiltà occidentale. E anche oggi questi grandi maestri Rosa+Croce inviano i loro impulsi spirituali anche se è necessario per l’uomo trovare nuove forme a quegli stessi impulsi. Questa era la missione di Steiner: riferendosi al futuro sviluppo della corrente Rosa+Croce disse inoltre che era compito dell’umanità comprendere le misteriose figure di Sciziano il maestro di Mani, del bambino d’Europa Kaspar Hauser, nonché della futura incarnazione del Maitreya Buddha.

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